Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Chitarra acustica in legno o in carbonio differenze: quali sono? Le nostre opinioni 

Chitarra acustica in legno o in carbonio differenze: quali sono? Le nostre opinioni 

Possono piacere o meno, ma le chitarre in fibra di carbonio rappresentano probabilmente il futuro di questo strumento. Al di là dei propri gusti personali e dei fan accaniti della chitarra acustica in legno, è il momento di capire quali sono le differenze che si nascondono tra le due tipologie. Come si comporta una chitarra in carbonio accanto ad una in legno? Le differenze sono così evidenti? Quali sono i pro e i contro di affidarsi ad una o all’altra soluzione?

Le due chitarre oggetto del confronto saranno la Lava Music ME 2 Freeboost e la Martin 000Jr. Scopriamo insieme quali sono le differenze tra una chitarra acustica o in carbonio nelle prossime righe. Continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

Chitarra acustica in legno o in carbonio differenza

La Lava ME 2 Freeboost è una chitarra che è molto più che un semplice strumento acustico. La Lava, infatti, è dotata di un sistema di amplificazione integrato con effetti come delay, riverbero e chorus. La chitarra è realizzata interamente in fibra di carbonio con tastiera in HPL. 

In questo confronto, la controparte della Lava Music ME 2 Freeboost è la Martin 000Jr, una chitarra acustica che si posiziona nella stessa fascia di prezzo e che presenta anche le stesse dimensioni dello strumento in fibra di carbonio. Ovviamente, la differenza è sotto gli occhi di tutti: stiamo parlando di una chitarra acustica realizzata in legno. La Martin 000Jr ha un top in abete mentre fondo e fasce sono realizzate in sapele. Inoltre, dal punto di vista dell’elettronica, la chitarra è equipaggiata con elettronica Fishman Sonitone. 

Dai sample che ascolterai nel prosieguo dell’articolo, potresti subito preferire il suono della Martin. Stiamo parlando di un timbro che tutti noi siamo abituati ad ascoltare: quello della chitarra acustica. Tuttavia, la Lava Music ME 2 Freeboost ha delle caratteristiche differenti che è in grado di sfoderare in altri contesti che le si adattano meglio. 

Infatti, suonando la Lava ME 2 su accordi aperti ciò che risalta è una enfasi sulle frequenze acute, probabilmente dovuta anche alla sua costruzione, che non risultano però troppo eccessive. In ogni caso, c’è sicuramente una forte differenza a livello di equalizzazione che mostra come il suono della Lava ME 2 sia meno presente sulle frequenze medie. 

VIDEO 3.15

Ascoltando i sample avrai potuto notare come la Lava ME 2 sia più incisiva sulle basse frequenze rispetto alle acute. È importante sottolineare come tutte le prove siano state realizzate mantenendo il comparto elettronico di entrambi gli strumenti completamente spento. La Lava ME 2, infatti, presenta un sistema proprietario che offre effetti come il riverbero, delay e chorus. Mentre la Martin 000Jr è dotata di un pickup Fishman che può essere gestito attraverso due manopole. 

Andando avanti, è il momento di provare entrambe le chitarre suonando qualche accordo lungo il manico. Anche in questo caso, la Martin sembra essere più focalizzata sulle medie frequenze, mentre la Lava ME 2 Freeboost si comporta meglio sulle frequenze basse. Infine, dal punto di vista del fingerpicking, la Martin risulta essere più comoda in quanto ha un manico più ampio, mentre il suono della Lava ME 2 sembra essere più convincente. 

VIDEO 5.39

Chitarra acustica in legno o in carbonio opinioni 

Lasciando da parte gli aspetti relativi al suono, ci sono alcune differenze strutturali che potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso l’una o l’altra chitarra. 

La Lava ME 2 non ha il truss-rod e, quindi, non hai bisogno di fare un setup. La parte di amplificazione è molto interessante perché presenta effetti come riverbero, delay e chorus senza che sia necessario collegare la chitarra ad un amplificatore. 

Infine, essendo la Lava realizzata in carbonio la rende particolarmente resistente a qualsiasi condizione atmosferica. Infatti, la fibra di carbonio Super AirSonic si adatta a temperature comprese tra -20° e 90° e ad una umidità tra il 10% e il 90%. Al contrario, i legni hanno maggiori probabilità di deformarsi in diverse condizioni meteorologiche. 

Se, invece, se sei un chitarrista tradizionalista che vuole uno strumento di ottima fattura, con un sistema Fishman e con tutti i pro e i contro dell’essere realizzata in legno, la Martin 000Jr è una chitarra acustica di tutto rispetto che deve essere valutata. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcpoZiJa0RXqu35j9lyEEs9kyjVJDyKh-vcl7QL7bPYAlJBLTuOH1uYrSpBtqGbDgkhjiy8zEY4msL1_9KrhQd19cROHnDfWcncXBXLGA1hcRBFYGGtSEBhs1_