Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

PRS Americane e Asiatiche: Quali sono le Migliori? Guida Definitiva

PRS Americane e Asiatiche: Quali sono le Migliori? Guida Definitiva

Quali sono le differenze tra PRS americane e asiatiche? Vale la pena aumentare il budget per acquistare una PRS Made in USA? Nel confronto che stai per leggere, abbiamo voluto analizzare tre tipologie di Paul Reed Smith con caratteristiche e suoni diversi tra di loro. 

In particolare, le tre chitarre elettriche PRS oggetto dell’analisi sono una PRS SE Custom 24, produzione indonesiana, e le PRS CE24 e PRS S2 Custom 24 di produzione americana. Sei pronto a scoprire le differenze tra questi tre modelli? Continua a leggere la guida oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre altre guide: 

PRS Americane e Asiatiche: le differenze 

PRS SE Custom 24 

Per capire le differenze tra PRS americane e asiatiche, partiamo dal modello più economico: la PRS SE Custom 24. Si tratta di una chitarra elettrica sotto la soglia dei 1000 € che presenta un top in acero intagliato con impiallacciatura in acero fiammato, manico in acero e tastiera in palissandro. 

Dal punto di vista dell’elettronica, invece, la PRS SE Custom 24 presenta due pickup 85/15 “S”, un selettore a tre posizioni, una manopola del volume e del tono che offre anche un push/pull. Parlando dei suoni, la chitarra è molto versatile con un buon pulito e con sonorità anche più “cattive”. Tutto ciò è dovuto anche alla presenza del push/pull che consente di splittare i pickup trasformandoli in single coil. 

PRS CE24

Il secondo modello preso in considerazione è una PRS CE24, una chitarra elettrica di una fascia di prezzo completamente differente. Dal punto di vista estetico lo strumento si presenta perfetto e accattivante con un top in acero molto curato, body in mogano, manico in acero e tastiera in palissandro. 

Da sottolineare come il manico di questa chitarra risulta sicuramente più elaborato rispetto alla prima PRS e offra un feeling molto più simile ad una Stratocaster. A conferma di ciò, il manico è avvitato e non incollato. Anche le meccaniche, le PRS Low Mass Locking, rappresentano un importante salto di qualità. 

Completano la chitarra una configurazione elettronica caratterizzata da due humbucker 85/15 con una manopola per il tono push/pull e per il volume e un selettore a 3 posizioni. 

Per quanto riguarda il suono, questo si presenta nel complesso più pieno con frequenze basse più grosse e frequenze alte più incisive. Le sonorità che si ottengono sono nitide e offrono una grande versatilità. 

PRS S2 Custom 24

L’ultimo modello di questo confronto è una PRS S2 Custom 24 di produzione americana. Anche in questo caso, la chitarra è costruita con un top in acero, body in mogano e tastiera in palissandro. La differenza più importante con gli altri modelli è la presenza del manico in mogano. 

Dal punto di vista della configurazione elettronica, la PRS S2 Custom 24 presenta due pickup 85/15, una manopola per il tono e per il volume, un selettore a tre posizioni e due mini switch Coil Tap. 

Il suono è quello che ti aspetteresti da una PRS di questo livello: pieno e graffiante con un’ottima presenza di tutte le frequenze. 

Differenze tra PRS Americane e Asiatiche: quali sono? 

Nel corso degli anni, PRS è stata in grado di dividere bene le caratteristiche tra i diversi modelli di loro produzione. Se è una delle prime volte in cui ti approcci a questo brand oppure, semplicemente, stai cercando di capire qualcosa in più, potresti rimanere confuso dalle diverse sigle a cui corrispondono altrettanti modelli di chitarra. 

In ogni caso, la bravura di PRS è da rintracciare nella loro capacità di non sovrapporre le caratteristiche e offrire tre differenti livelli di qualità che corrispondono alle PRS SE, CE e S2. 

Come avrai capito, le PRS SE sono di produzione indonesiana e presentano le caratteristiche hardware più economiche. Tuttavia, offrono uno straordinario rapporto qualità/prezzo. 

In seconda battuta, le PRS S2 sono di produzione americana e iniziano ad offrire un’attenzione più marcata ai dettagli, soprattutto quando si tratta di hardware e di finiture. 

Infine, la linea CE o Bolt-on è allo stesso livello della serie Core. Uno degli aspetti principali che distingue i modelli CE dagli altri è la presenza del manico avvitato al corpo, caratteristica non così comune e presente spesso su chitarra Fender. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2Edexalcmf1wK7DGJWOEon37oYIZpIcSJij9jCl_k_0L5JwRw1EzLbKalAXXa2gb_fsWZc77WJTVHQDqtcQ-xvJpgfgiBks__fvo426cdYnjHRZwwN20_