Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Miglior Amplificatore Valvolare per Casa? Guida all’Acquisto! 

Miglior Amplificatore Valvolare per Casa? Guida all’Acquisto! 

Pensi che gli amplificatori valvolari per chitarra siano sempre pesanti e potenti? Sfatiamo una volta per tutte questo mito: non è così. Abbiamo deciso di mostrarti alcuni dei migliori amplificatori valvolari per casa, definite anche testate lunchbox, che negli ultimi tempi stanno andando molto di moda. 

Fino a qualche anno fa, suonare un amplificatore valvolare per chitarra in casa era probabilmente una chimera. Oggi, invece, sempre più brand si sono buttati a capofitto in questa nuova categoria di amplificatori e promettono delle prestazioni esaltanti in dimensioni contenute. 

Per scoprire qual è il migliore amplificatore valvolare per casa, continua a leggere questa guida oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre guide: 

Miglior amplificatore valvolare per casa

Orange Rocker 15 Terror

Il primo mini amplificatore valvolare per chitarra è l’Orange Rocker 15 Terror, una testata con due canali di cui uno clean. L’amplificatore presenta un’unica manopola del volume che si occupa anche di aumentare il gain. Nonostante la presenza di un unico potenziometro, i suoni che si possono ottenere nel canale clean sono molteplici. Mentre, nel canale distorto, ci sono tutte le regolazioni del caso. 

Il finale di potenza di questo amplificatore sono 2 valvole EL84. Inoltre, è disponibile un loop effetti e l’opportunità di cambiare il wattaggio della testata in maniera molto versatile. Il suono di questa testata esprime il tipico timbro Orange che risulta essere frizzante e di carattere. 

Sulla parte frontale dell’amplificatore è presente uno switch che consente di modificare la potenza della testata. Mentre sulla parte posteriore, troverai il “Bedroom” che permette ulteriormente di modificare il wattaggio dell’amplificatore. 

EVH 5150III

Il secondo dei migliori amplificatori valvolari per casa è EVH 5150III, una testata anch’essa di 15 watt. Con l’Orange Rocker 15 Terror condivide il finale di potenza con 2 valvole EL84 e la presenza di due canali: uno distorto e uno clean. In questo caso, il volume e il gain sono separati per ciascuno dei canali disponibili. 

EVH 5150III offre nel complesso un suono aggressivo e deciso che viene accentuato dall’attivazione del canale blu, il crunch, che offre il suono per il quale l’amplificatore dovrebbe essere acquistato. 

Anche in questo caso, è possibile cambiare il wattaggio dell’amplificatore sia mantenendo la sua potenza originale che riducendola fino a 3,5 watt.

PRS MT-15 Mark Tremonti Signature 

L’ultimo dei migliori amplificatori valvolari per casa è il PRS MT-15 Mark Tremonti Signature. Questa alternativa è leggermente più grossa e più pesante delle testate che abbiamo precedentemente analizzato: una via di mezzo tra un amplificatore di piccole e medie dimensioni. 

Il PRS MT-15 Mark Tremonti Signature ha nella sezione finale presenta due valvole 6L6 che generalmente vengono impiegate per gli amplificatori con un wattaggio maggiore. Anche in questo caso ci sono due canali con EQ indipendente con il gain separato per il canale distorto e una funziona “Pool Boost” sul canale pulito. 

Inoltre, anche sul PRS MT-15 Mark Tremonti Signature è presente un loop effetti e la possibilità di cambiare wattaggio. Infine, potrai modificare il wattaggio dell’amplificatore passando dai 15 watt massimi fino a 7 watt. 

Miglior amplificatore valvolare da casa: consigli per gli acquisti 

Un amplificatore valvolare da casa non è altro che un amplificatore di dimensioni più piccole, spesso dotato di valvole più piccole, così come il cabinet. 

La categoria dei mini amplificatori valvolari per chitarra è perfetta per il chitarrista che vuole portare con sé il suo suono in contesti come la sala prove oppure uno studio di registrazione. 

Un amplificatore valvolare di 15 watt non offre una potenza elevata, per cui non è l’ideale per tutte le situazioni e per tutti i generi. Ad esempio, se hai bisogno di un suono clean a volumi elevati, scegliere un amplificatore di questo tipo non è la decisione migliore che potrai prendere.

Tuttavia, un miglior amplificatore valvolare da casa potrebbe essere una scelta opportuna nel momento in cui desideri suonare comodamente in camera tua oppure nel tuo salotto. Infatti, tutte le alternative che abbiamo visto in questa guida consentono di ridurre drasticamente il wattaggio della testata consentendoti di non disturbare eventuali vicini di casa oppure coinquilini. 

I mini amplificatori valvolari hanno sicuramente meno volume ma, allo stesso tempo, permettono di essere trasportarti in modo molto più semplice e immediato. Se hai mai avuto a che fare con un amplificatore valvolare “tradizionale”, sarai consapevole di quanto possa essere difficile spostarlo da un luogo all’altro. 

FAQ 

Quale amplificatore chitarra per casa? 

Se hai letto la nostra guida, avrai potuto sicuramente capire che Orange Rocker 15 Terror, EVH 5150III e PRS MT-15 Mark Tremonti Signature sono tre amplificatori valvolari perfetti per essere utilizzati in casa. Sceglierne uno è solo una questione di gusti personali! 

Come scegliere un amplificatore valvolare? 

Scegliere un amplificatore valvolare non è affatto semplice e sono diversi i fattori da considerare in questo processo. Ad esempio, bisogna tener conto della quantità e della qualità della valvole, della presenza di uno o più canali e di tutte le regolazioni necessarie ad ottenere il tuo suono preferito. 

Quale amplificatore per iniziare? 

Ciascuno degli amplificatori presenti in questa lista è un’ottima alternativa per iniziare a suonare la tua chitarra elettrica e affacciarti per la prima volta nel mondo delle valvole. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcpoZiJa0RXquL_fT1-iNh1nAWJjrXiUKzE_gkZVZUD-wYgSskQyRjyCQXKkzaEIpeyPuAOlu1h3SDG6GF_Qkqp0TMEjhvu0X5j9Nkmqu4tbeV5tWvgPrMpA1_