Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Migliore batteria acustica economica e completa per iniziare: quale scegliere?

Migliore batteria acustica economica e completa per iniziare: quale scegliere?

Scegliere una batteria acustica per iniziare è una delle decisioni più difficili da prendere, soprattutto se sei un batterista principiante che non ha ancora piena conoscenza del mondo delle percussioni. Detto ciò, abbiamo deciso di realizzare la guida sulla migliore batteria acustica per iniziare, scegliendo una valida alternativa: la Tamburo T5.

Luca Michelotti di The GasTube Drums ha provato per te la Tamburo T5, una batteria professionale completa di tutti gli elementi per iniziare a suonare. Andiamo subito al cuore di questo articolo e scopriamo come scegliere la prima batteria acustica.

Guarda la video recensione oppure continua a leggere l'articolo. 

Batteria Acustica per principianti: consigli

Lo scopo della nostra guida è consigliare un kit batteria acustica sia per chi vuole comprare la prima batteria e ha appena iniziato a suonare, a chi non ha cominciato ma vuole già possedere uno strumento e a chi vorrebbe cambiare la sua prima batteria e scegliere una batteria acustica completa, economica e che suoni bene.

Nelle prossime righe scoprirai quali sono gli elementi da considerare quando si vuole comprare una batteria acustica economica, perché non bisogna solo considerare il suono (seppur fondamentale!).

Montare una batteria non è semplice, soprattutto se sei un batterista novellino. Il consiglio è di avvitare le pelli dei tom e della gran cassa a croce (viti una opposta all’altra per avere una tiratura delle pelli omogenea) con l’apposita chiavetta che troverai in dotazione nel kit.

In generale, il primo kit di batteria acustica deve essere il più completo possibile. La presenza di elementi come un set di piatti, pedale e seggiolino fa sicuramente la differenza e ti consente di iniziare a suonare la batteria fin da subito.

Come anticipato, uno degli aspetti più importanti di una batteria acustica economica è il suono. Insomma, lo strumento deve suonare bene anche se l’investimento non è troppo impegnativo. Il setup di una batteria acustica per principianti prevede una grancassa, un rullante, due tom e un timpano. Il kit così composto ti permette di suonare praticamente qualsiasi genere.

L’accordatura di una batteria è un elemento altrettanto importante. Per chi inizia a suonare la batteria, accordare il proprio strumento potrebbe essere un passaggio ostico. Pertanto, una batteria acustica per cominciare deve essere facile da accordare e, se possibile, essere già in parte accordata.

Batteria acustica per iniziare: Tamburo T5

Da quali elementi è composto il kit batteria acustica della Tamburo T5?

  • Pedale
  • Timpano da 16’’
  • Tom da 13’’ e 14’’
  • Cassa da 18’’
  • Piatti: Hit-hat da 14’’, Ride da 16’’ e Crash da 16’’
  • Un paio di bacchette
  • Seggiolino

Le particolarità della Tamburo T5 sono numerose. Come hai potuto vedere, il kit di batteria è veramente completo: il seggiolino è comodo, il pedale ha una buona risposta e i tom sono completamente regolabili tramite una pallina svitabile. Il colore della Tamburo T5 è il Silver Sparkle, una fantasia luminosa e brillante. La Tamburo T5 è disponibile anche nei colori verde, rosso e nero.

L’unica nota dolente del kit batteria acustica della Tamburo T5 è il set di piatti incluso. In verità, non è una nota dolente in senso assoluto perché anche batterie acustiche professionali non includono la presenza di piatti per batteria. La Tamburo T5 è venduta con in dotazione un charleston, crash e ride che si posizionano in una fascia molto economica.

Lo sai che il primo acquisto di un batterista è un nuovo set di piatti? Leggi la nostra guida sui piatti perfetti per chi inizia.

Abbiamo raccontato molto della Tamburo T5. Adesso, è arrivato il momento di ascoltarla:

Il setup della batteria che hai visto nel video non è l’unico possibile con la Tamburo T5. Se vuoi avere una impostazione più rockettara o metal, potresti pensare di lasciare invariata grancassa e rullante e aggiungere due tom rispettivamente da 12’’ e 13’’ e timpano da 16’’. Il setup così impostato è molto più improntato verso suoni bassi.

Infine, l’ultimo setup è dedicato per tre tipologie di batteristi:

  • Chi suona jazz
  • Chi vuole suonare in casa senza fare troppo rumore
  • Per i batteristi più giovani!

Le dimensioni sono le stesse del primo setup ma la grande differenza risiede nella grancassa da 18’’ che ti permette di avere un suono molto meno potente e con una nota maggiore. Come puoi notare dal video, questo setup è adatto anche per i bambini perché tutti gli elementi sono posizionati più in basso e sono facilmente raggiungibili.

Migliore batteria acustica per iniziare: il verdetto

In realtà, hai potuto vedere solamente tre versioni delle numerose che è possibile ottenere con la Tamburo T5. Tuttavia, i setup che ti abbiamo mostrato sono generalmente quelli più apprezzati e più diffusi nel mondo batteristico. La Tamburo T5 è veramente la migliore batteria acustica per iniziare? Il rapporto qualità/prezzo è quello giusto? 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcsBJxxmhEAZGvnx4bR3nEJQWvIvuS1exIKyuxvDl75D3C6BrkTiXsbMKvxu1KcHtaXb0VxeVWQdO4tRB0fh5BYDDivuaYkWeH0tWQk2Z2dULzSVyIrjC_yg1_