Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Il metallofono, anche chiamato glockenspiel, è uno degli strumenti musicali che sono stati utilizzati per integrare le ore delle lezioni di musica nella scuola primaria e media dopo l’inizio della pandemia. Fondamentalmente, sono tra i migliori sostituti delle tastiere musicali per scuola media. 

Ma come si suona questo strumento? E quali sono le soluzioni più adatte? 

Se sei alla ricerca dei migliori metallofoni per scuola primaria o media, troverai le risposte di cui necessiti nella guida che stai leggere. Infatti, dopo aver elencato le opzioni più apprezzate da bambini e insegnanti, scoprirai come si suona il metallofono e quali sono le note disponibili. 

Prima di cominciare, devi sapere che i metallofoni si distinguono in diatonici e cromatici. Tratteremo esclusivamente di questi ultimi perché sono i più consigliati per la scuola media. 

Insomma, avrai a disposizione tutte le informazioni più utili per effettuare una scelta di acquisto consapevole. Vediamo nel dettaglio tutte le opzioni. 

Leggi le nostre altre guide dedicate alla scuola: 

Migliori metallofoni per scuola primaria e media da 25 tasti 

Soundstation SG-25C

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Il primo metallofono a 25 note è il Soundstation SG-25C, caratterizzato da un'intonazione precisa e un volume controllato. Si tratta di uno strumento perfetto per i bambini con i suoi tasti colorati e la custodia gialla. 

Il Soundstation SG-25C è un metallofono scuola primaria cromatico e presenza delle piastre in acciaio. Incluso con questo strumento ci sono l’astuccio e i mallet per suonarlo. 

Soundastion SG-25N

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Il Soundastion SG-25N è un metallofono a 25 note che ha le stesse caratteristiche della prima opzione. Tuttavia, quest’ultima soluzione differisce in termini di colori. Infatti, a differenza del primo, le piastre in acciaio non sono colorate e lo speciale rivestimento del metallofono è di colore azzurro e non più giallo. 

Questi colori lo rendono sicuramente più idoneo ad essere utilizzato in contesti come la scuola media. 

Angel AG-25N2

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Nella stessa fascia di prezzo, troviamo anche il metallofono glockenspiel Angel AG-25N2. Anche in questo caso si tratta di uno strumento molto semplice e dedicato a bambini. Le piastre sono realizzate in acciaio bianco e sono disponibili 25 note Silver. 

Angel AG-25N2 è un metallofono cromatico ed è venduto insieme al suo astuccio e ai mallet per poterlo suonare. 

Angel AG-25N3

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Infine, Angel AG-25N3 è un metallofono con note a colori di piccole dimensioni e perfetto per essere utilizzato durante le ore di musica nelle scuole primarie e medie. La struttura di questo strumento è molto semplice e presenta 25 piastre colorate che offrono un suono calibrato e adatto a tutti i bambini. 

Si tratta di un metallofono cromatico che include astuccio e mallet che lo rendono pronto ad essere suonato. 

Migliori metallofoni per scuola primaria e media da 27 tasti

Angel AG-27K

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Se sei alla ricerca di un metallofono Angel, il modello AG-27K è sicuramente una delle scelte migliori che potrai effettuare. Si tratta di uno strumento con 27 note e che è venduto insieme ad un astuccio e ben 4 mallet. 

Angel AG-27K è un metallofono cromatico con piastre in acciaio. Perfetto per essere utilizzato a scuola. 

Angel AG-27N

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Se preferisci che le piastre siano tutte colorate, Angel AG-27N è una soluzione che dovresti attentamente valutare. Anche in questo caso parliamo di un glockenspiel cromati con delle piastre di maggiori dimensioni che garantiscono una risonanza più morbida. Questa volta, il metallofono è venduto con un astuccio e con 2 mallet per suonarlo. 

Angel AG-27NG

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

L’ultimo dei modelli Angel è l’AG-27NG che offre delle piastre sonore extra large e 27 note. L’intonazione di questo metallofono è precisa e il volume è controllato. Ciò lo rende perfetto per essere utilizzato dai bambini di qualsiasi età. 

Le piastre sono realizzate in acciaio cromato e nero e prevede un comodo astuccio per il trasporto e un paio di mallet inclusi. 

Soundstation SG-27N

Migliori Metallofoni Glockenspiel per Scuola Primaria e Media? Guida all’Acquisto 

Infine, Soundstation SG-27N è un metallofono cromatico a 27 note che presenta delle piastre in acciaio, astuccio e mallet inclusi. Dalle dimensioni giuste e un peso solo di 1,4 kg, è un metallofono perfetto per i bambini di scuola media che possono trasportarlo comodamente per seguire le ore di lezione. 

Cosa è un metallofono? 

Per metallofono si intende qualsiasi tipo di strumento a percussione caratterizzato da una serie di barre di metallo che devono essere suonate attraverso l’utilizzo di mazze, chiamate mallet. 

Questi strumenti sono stati inventati in Cina durante il VII secolo e hanno raggiunto l’Europa verso la metà del XVII secolo. Ad oggi, vengono utilizzati per le ore di musica in gran parte delle scuole di tutta Europa. 

Come si suona un metallofono? Come detto, per suonare questa tipologia di strumento è sufficiente prendere in mano i mallet e iniziare a colpire le piastre di metallo delle quali è caratterizzato. Attraverso la vibrazione, si produrrà il tipico suono dei metallofoni. 

Migliori metallofoni per scuola primaria e media: consigli per l’acquisto 

Nella maggior parte dei casi, capire di che strumento musicale si tratti è molto semplice. Prendi, ad esempio, una chitarra. Non potresti mai confonderla con un pianoforte, vero? 

Nel caso dei metallofoni, il discorso si fa leggermente diverso. Infatti, si definisce metallofono un qualsiasi strumento che produce un suono attraverso il metallo. Avrai sicuramente capito che per suonare un metallofono è necessario colpire le barre o le piastre di metallo attraverso l’utilizzo dei mallet, ovvero dei martelletti di legno oppure realizzati in plastica. 

Inoltre, è molto semplice confondersi tra due strumenti che per chi non è del mestiere risultano a primo impatto molto simili: xilofono e metallofono. In realtà, l’unica differenza tra i due è che lo xilofono prevede delle barre in legno invece che di metallo. 

Quindi, prima di acquistare un qualsiasi metallofono per scuola primaria o per scuola media, è importante tenere in considerazione le seguenti caratteristiche. 

Costruzione solida

Nonostante la maggior parte dei glockenspiel di questa guida siano piuttosto economici, è importante che abbiano una buona costruzione perché consente di utilizzarli per un periodo di tempo più lungo. 

Dal punto di vista della costruzione, le barre e le piastre sono realizzate in metallo mentre il corpo è in legno. Invece, i mallet sono realizzati in legno

Una costruzione di buona fattura garantisce anche un suono di ottima qualità. Questa è sicuramente una delle caratteristiche da ricercare quando ci si approccia ad uno strumento di questo tipo. 

Mallet inclusi

Il suono di un metallofono viene prodotto quando le barre metalliche vengono colpite con forza attraverso l’uso dei mallet. Quindi, è importante selezionare un metallofono che abbia incluso gli strumenti per poterlo suonare. Inoltre, assicurati che la qualità dei mallet sia abbastanza buona per ottenere il miglior suono possibile. 

Altri aspetti da considerare 

Altri aspetti da considerare, oltre ad una costruzione solida e alla presenza dei mallet, sono anche il numero di tasti presenti e le dimensioni compatte. La prima caratteristica è più apprezzata da professionisti, mentre la seconda è da perseguire nel caso di bambini e ragazzi. 

Infatti, le taglie più piccole di metallofoni sono perfette per bambini che frequentano le scuole elementari oppure le medie. Inoltre, potresti anche valutare la presenza di una custodia in cui riporre il glockenspiel, i mallet e gli spartiti. 

FAQ

Che strumento è il metallofono? 

Il metallofono è uno strumento realizzato con delle piastre di metallo che deve essere suonato attraverso l’utilizzo di mallet. 

Quanto costa un metallofono? 

Il costo di un metallofono è piuttosto variabile. Ci sono glockenspiel di fascia bassa che hanno un prezzo anche di soli 20 €. Mentre i metallofoni professionali superano diverse centinaia di euro. 

Che differenza c’è tra metallofono e xilofono? 

La differenza più importante tra un metallofono e uno xilofono è che il primo presenta delle piastre in metallo mentre il secondo è realizzato in legno. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2Edexalcmf1wK7DGJWOQj1Zmx0aCLkgUNZ-NdhCThX5xhXUoGRXleXzLkonM46V9dCC99D-GBDsq0kSycWkdwPUWikZsB_AXKHODXTAYKaZH9_7ZeRG97tEj0hxJWE1_