Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Recensione Roland TD07 KV: caratteristiche, prezzi e opinioni

Recensione Roland TD07 KV: caratteristiche, prezzi e opinioni

Sei in cerca di una batteria elettronica di fascia media? Una delle ultime novità di casa Roland è la Roland TD07 KV, una batteria elettronica compatta, comoda e perfetta per essere usata in casa ad un prezzo accessibile. 

La batteria è completa di tutti i pezzi come rullante, tom e piatti (crash, ride e charleston). Una delle innovazioni di Roland è che tutti i pad della batteria elettronica sono equipaggiati da pelli mesh. Spesso le batterie elettroniche di fascia economica hanno tutti i pad di gomma. 

Inoltre, è disponibile una nuova centralina dotata di strumenti di editing approfonditi per creare suoni personalizzati a 360°. Super leggera e compatta. Continua a leggere l'articolo oppure guarda la video recensione completa. 

Recensione Roland TD07 KV: panoramica 

La Roland TD07 KV è una batteria elettronica che si monta in pochissimo tempo. In primis, perché è facile da montare e in secondo luogo, è molto robusta. Una delle comodità riguarda anche la presenza delle clamp che consentono ai tom di essere posizioni sul rack con estrema semplicità. Ci sono anche dei gommini che sono delle memorie per avere le stesse posizioni dei tamburi ovunque tu sia. 

L’hardware di Roland TD07 KV è realizzato con materiali solidi e di altissima qualità che garantiscono una stabilità solida e duratura. Le pelli mesh ti permettono di avere una dinamica pazzesca. Ciò è consentito dal fatto che le pelli mesh Roland sono diverse dalle altre: sono due pelli insieme e in questo modo si riesce ad ottenere una migliore sensibilità. 

Inoltre, avendo le pelli mesh e potendo girare le chiavette presenti su ogni pad, è possibile rendere una batteria elettronica molto simile ad un modello acustico. 

Per quanto riguarda i piatti, invece, i suoni sono perfetti e si possono stoppare. Lo stop dei piatti non ferma il suono immediatamente ma gli consente di sfumare nel momento in cui vengono toccati con le dita. Ovviamente, ci sono più suoni per ogni piatto in quanto tutti possono essere suonati piano con la punta della bacchetta oppure forte colpendoli con il bordo. Il charleston può avere il suono "normale" oppure splashato. 

Centralina e funzioni Roland TD07 KV

Oltre all’aspetto puramente hardware, è importante focalizzare l’attenzione anche verso il cervello di tutto lo strumento: la centralina. Roland TD07 KV è pensata un po’ per tutti, per chi inizia ma vuole una batteria che suona bene, per chi studia e vuole un kit elettronico con una certa sensibilità e per un professionista che necessita di una batteria elettronica più economica ma che abbia tutte le funzioni a disposizione. Essendo pensata principalmente per lo studio, nella centralina è presente una sezione completamente dedicata a questa attività che ti permette di imparare in 4 modi diversi. 

Il primo è il Time Check. Come funziona? Premendo “Start” parte un metronomo su cui il batterista deve suonare. Time Check ti dirà se stai andando a tempo oppure vai troppo veloce o lento. Alla fine della prova, riceverai un voto da 0 a 100. 

Il secondo è il Quite Count. Funziona sempre con il metronomo che ogni tanto smetterà di battere. L’obiettivo è cercare di continuare ad andare a tempo nei momenti in cui il metronomo non c’è. 

La modalità Up/Down, invece, è un metronomo che sale di velocità costantemente. È una modalità molto utile soprattutto se stai imparando i paradiddle. L’ultima modalità è la Change App che fa partire un metronomo che cambierà in continuazione aumentando tra quarti, ottavi, terzine e sedicesimi. 

Uno dei pulsanti più interessanti della centralina è il Kit Instruments che consente di modificare i suoni di ogni singolo pezzo della batteria elettronica. Quali parametri si possono modificare? Il livello, il tuning, il muffling (la sordinatura). Questo processo può essere applicato anche sui tom. Andando avanti, si può decidere se la pelle del rullante sarà sabbiata, pinstripe o clear. È la prima volta che Roland implementa tutte queste funzioni in una batteria elettronica di fascia media. 

Adesso è il momento di parlare di una funzione innovativa che Roland ha deciso di introdurre: il pulsante Bluetooth. Configurarlo è facilissimo e ti darà l’opportunità di ascoltare la musica direttamente in cuffie, suonarci sopra e registrarsi direttamente dalla centralina. 

Dalla centralina è possibile selezionare anche altri pad oltre a quelli standard presenti. Ad esempio, potresti aver aggiunto un BT1 di Roland oppure un rullante normale con una pelle mesh e un trigger. L’ultimo punto di cui parlare è Melodics, un’applicazione esterna per tablet che è perfettamente integrata con la Roland TD07 KV. Registrandoti all’applicazione, otterrai 40 brani gratuiti da imparare. 

Per ogni canzone è disponibile una sezione che spiega come si suona il brano. Come fa a farlo? Viene attribuito un colore ad ogni pad della batteria. Questi colori saranno rappresentati attraverso dei quadrati (colorati anch’essi!) che indicheranno cosa suonare e in quale momento. L’aspetto interessante è che puoi inserire gradualmente i diversi pezzi per imparare a suonare il brano un po’ per volta.  

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcpoZiJa0RXquiMHf3QikYX2nRf1RDsiorCFoNVObYeGrpbTxutt9YHkIOB5aWgGOAGGytrt7KcYJc5VaugxeXB5X75PMdkxxR0lOImnA7gqRFAB1dxzhYKg1_