Play! Music Store - Strumenti Musicali Roma
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Tipi di Chitarre Acustiche: Quali Sono? Guida all'Acquisto 

Tipi di Chitarre Acustiche: Quali Sono? Guida all'Acquisto 

Che tu sia un chitarrista principiante, un professionista oppure semplicemente qualcuno che abbia voglia di strimpellare qualcosa in salotto, una chitarra acustica non può mancare nella tua collezione di strumenti a sei corde. 

Scegliere la più adatta per te, però, non è affatto semplice. Infatti, ci sono diversi tipi di chitarre acustiche che potrebbero confonderti le idee. Dreadnought, parlor, 000.. cosa significano questi termini e quali sono sono le caratteristiche che differenziano una chitarra dall’altra? 

Nella nostra guida sui tipi di chitarre acustiche abbiamo voluto mostrarti quali sono gli elementi che distinguono ciascuno strumento. Se sei interessato a saperne di più, continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre guide: 

Migliori chitarre acustiche: sono loro? 

PRS SE P20 Tonare

La prima chitarra che analizziamo è una PRS SE P20 Tonare, il modello più piccolo di quelli in esame. In particolare, stiamo parlando della PRS SE P20 Tonare con una scala di 24,72 e realizzata interamente in mogano (top, fondo e fasce, manico). La tastiera e il ponte, invece, sono in ebano. 

A primo impatto il feeling con PRS SE P20 Tonare è positivo. Essendo così piccola, è veramente comoda ed è un piacere da suonare. Tuttavia, le piccole dimensioni incidono sulle frequenze basse, poco presenti, e la rendono più indicata per un utilizzo fingerstyle piuttosto che con lo strumming

Recording King RO G6

La seconda chitarra acustica rientra nella tipologia 000 che presenta un corpo leggermente più grosso di quello di una Parlor. Una buona via di mezzo. 

La chitarra in questione è una Recording King RO G6 con scala da 24,9’’, caratteristica tipica di una chitarra 000. Il top è realizzato in abete rosso, mentre le fasce e il fondo sono in mogano così come il manico. La tastiera e il ponte sono realizzati in revebond

La Recording King RO46 presenta una cassa più importante rispetto alla Parlor e ciò consente di guadagnare un po’ di frequenze basse, sia nel fingerstyle che nello strumming

Sire Larry Carlton A4-G Cutaway 

Con la terza chitarra è il momento di presentare il modello Grand Auditorium, con una forma del corpo di dimensioni maggiori. La Sire Larry Carlton A4-G presenta una scala da 25,5’’, il top in abete e le fasce e il fondo sono in mogano così come il manico, mentre la tastiera è realizzata in palissandro. 

Una delle particolarità di questa chitarra acustica è la spalla mancante che dovrebbe limitare la presenza delle frequenze basse nel suono complessivo. Tuttavia, non è il caso della Sire Larry Carlton che offre un buon quantitativo di basse nonostante il cutway

La chitarra è comodissima sia per suonare in fingerstyle che in strumming. Si può sentire, però, un suono decisamente più scavato con minor presenza di frequenze medie rispetto ai modelli precedenti. 

Fender PM1E 

La chitarra acustica dreadnought è probabilmente la forma del corpo più tradizionale, la chitarra acustica per eccellenza e perfetta per lo strumming. Il quarto modello di chitarra acustica è una Fender PM1E con top in abete sitka, fasce e fondo in mogano così come il manico. Mentre la tastiera e il ponte sono realizzati in ovangkol. 

Il suono della Fender PM1E è sicuramente più bilanciato rispetto alla precedente con una maggiore presenza delle frequenze medie rispetto alla Grand Auditorium. 

Yamaha LJ6 Are

Come ultima opzione delle migliori chitarra acustiche, troviamo una jumbo con una grandezza del body davvero considerevole. La chitarra acustica jumbo in questione è una Yamaha LJ6 Aree che presenta un top in abete engelman, le fasce e fondo sono realizzate in palissandro. Il manico è in mogano e in palissandro in cinque pezzi e anche la tastiera è realizzata in palissandro. 

A livello sonoro, questo strumento è davvero impressionante sia in fingerstyle che in strumming perché offre un timbro bilanciato con la giusta dose di frequenze medie. 

Tipi di chitarre acustiche: quali sono? 

Parlor

Le Parlor sono tra le chitarre acustiche con la forma del corpo più piccola. Negli ultimi anni hanno avuto una grande diffusione soprattutto tra i chitarristi con corporature più piccole o tra quelli che amano il fingerstyle. La forma del corpo Parlor è stata inventata sempre da Martin nel 19° e rappresentava una soluzione economica e facilmente trasportabile in viaggio. Caratteristiche che per certi versi si riscontrano anche nei modelli più moderni. La Parlor è perfetta per gli artisti solisti che vogliono accedere ad un timbro equilibrato

Auditorium o 000

La Auditorium è una tipologia di chitarra sicuramente molto più moderna e con alcune caratteristiche che la accomunano ad una Dreadnought. Tuttavia, sotto la lente di ingrandimento si può notare una vita più stretta che incide sul timbro dello strumento. Ciò le consente di essere anche più comoda perché si adatta perfettamente alla gamba del chitarrista su cui viene appoggiata. 

Grand Auditorium

La Grand Auditorium è un tipo di chitarra acustica molto simile ad una Dreadnought. La forma Grand Auditorium è stata ideata da uno dei brand più famosi in questa categoria di strumenti musicali: Taylor Guitars. 

Dreadnought

Come anticipato, la chitarra acustica Dreadnought rappresenta la forma del corpo più comune che è stata ideata da Martin nel 1916. Le caratteristiche di questa chitarra si riflettono sul suono che risulta essere più ricco di frequenze basse, medie e alte. La Dreadnought è ritenuta da tutti la chitarra acustica per eccellenza che non può assolutamente mancare nell’arsenale di un chitarrista che si rispetti. Perfetta per strimpellare in salotto ma anche per i live, soprattutto nella sua versione elettrificata. 

Jumbo 

La forma Jumbo è stata introdotta da Gibson a partire dal 1937 e presenta una forma più arrotondata con una cavità sonora più grande di tutte le altre. La conseguenza di questa caratteristica è presto detta: il volume di una chitarra acustica Jumbo è impressionante. Questo tipo di chitarra acustica è perfetta sia per essere suonata in strumming che in fingerstyle. Inoltre, sebbene il suono sia bilanciato, le caratteristiche strutturali della chitarra portano ad avere una maggiore presenza di frequenze basse. 

Conclusioni 

Come hai potuto ascoltare dalle singole clip, le differenze tra i tipi di chitarra acustiche sono veramente importanti. Ciò che purtroppo è difficile sentire è il feeling che si ha quando si imbracciano questi strumenti. 

Le diverse tipologie di corpo della chitarre acustiche incidono concretamente sul suono di queste opzioni. Ovviamente, non si può ridurre tutto al body: ci sono altri elementi come la scale, i legni con i quali sono costruite le chitarre e lo spessore della cassa che incidono sulla pienezza o meno del suono. 

FAQ

Che tipi di chitarre ci sono? 

Le tipologie di chitarre acustiche sono varie e si distinguono in Parlor, Auditorium, Dreadnought, Jumbo e Grand Auditorium. 

Come si sceglie una chitarra acustica?

Scegliere una chitarra acustica non è affatto semplice. Per formulare la migliore decisione è necessario considerare una serie di elementi come il budget a tua disposizione, la forma di chitarra che preferisci, la marca e il rapporto qualità prezzo. 

Qual è la migliore chitarra acustica?

Non esiste una migliore chitarra acustica in assoluto. La scelta di qualsiasi strumento, anche questo, è assolutamente personale. La migliore chitarra acustica è quella che tu preferisci in mezzo alle altre. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcpoZiJa0RXquSqxaKy-nN-QFTAwD3uzOi1JtIts4D-WLxCorVfD_y8-8bc599VEjfO3lPN3Si1KTiLehjftM0uxLJlX7c2nZRvfxBXAc3GOBejeuUiVMB441_